giovedì 25 novembre 2010

ultimi giorni di laboratorio

ieri ed oggi sono stati gli ultimi giorni di laboratorio
c'è la concitazione e la concentrazione per lo spettacolo
e abbiamo perso di vista questo aspetto: lo spettacolo sarà altra cosa dagli esercizi fisici, dai giochi scemi per scaldarci, dal lavoro di improvvisazione che in questi mesi ci hanno accompagnato.
A dirvi il vero, io l'ho pensato costantemente, mentre li guardavo provare:
mi mancheranno di certo tanto; mi mancherà la trafila per farli "scendere", il loro modo di salutarci e salutarsi tutti, in una socialità e contatto che noi fuori spesso non facciamo più.
Mi mancheranno i continui cambi di umore che portavano al laboratorio: all'inizio trattenevano e si deconcentravano. Adesso hanno imparato a fidarsi e a parlare se c'è un problema: questo permette loro di liberarsene per un pò_giusto il tempo di stare con noi a recitare.
Dopo tante settimane di sola musica lirica, questi ultimi due giorni abbiamo introdotto canzoni "altre": per ballare, per cantare e rilassarsi.
My padre ha insegnato a Luciano a ballar la salsa, Noè si è messo a cantare Bob Marley. I comuni hanno ballato Donna Summer e altri pezzi storici di disco music
che emozione vedere tanti volti, tutti assieme, ridere di gusto, ridere come un vero atto liberatorio


Nessun commento:

Posta un commento