venerdì 12 novembre 2010

Modelli negativi

Ieri con gli ospiti dell'ALTA SICUREZZA si son fatte le chiacchiere
un pò mi hanno canzonato
un pò mi hanno raccontato
con il più serio e riflessivo, ieri siamo arrivati a parlare di modelli per i giovani di oggi, ma che poi in fondo lo sono per noi tutti (mi raccontava che aveva letto che in sudamerica hanno vietato certe soap opera perchè sono  modelli negativi per le casalinghe che si sentono frustate se non hanno dieci amanti, 7 figli illegittimi)

criticavo il sistema alla "Briatore-Corona-Lele Mora" che spinge le ragazzine alla ricerca di una affermazione solo attraverso la loro bellezza e attraverso la mercificazione del loro corpo
"Brava..ma dimmi un tuo modello positivo?!?" mi dice il detenuto con lo sguardo sempre un pò triste_che poco si illumina
Sono rimasta in silenzio per molti secondi
Forse alla bocca mi stavano affiorando solo nomi di uomini che hanno combattuto l'illegalità e le mafie
(e dirlo lì, francamente, rischia di diventare antipatico)
..ma nomi provenienti da altri "mondi" proprio non mi venivano...inebetita ho tentato di parlare
Ma il detenuto serio mi ha immediatamente apostrofato

"Vedi, è più facile scagliarsi contro ai modelli negativi, che sceglierne di positivi"

Ogni giorno creano delle voragini nei luoghi comuni che abitano il mio cervello

Nessun commento:

Posta un commento