giovedì 4 novembre 2010

Baiocco

Baiocco_l'ho inventato io per lui il soprannome
Baiocco la mattina non viene..si affaccia solo dopo la pausa pranzo annoiato e poco partecipe.
Mercoledì non ce l'ho fatta, sono stata diretta e gli ho detto "Ah Baiocco se vieni solo quando pare a te, beh non è proprio il massimo.."
"io non ce l'ho la polacca..e mi fa schifo la mia cella: ogni mattina la pulisco_Anche per gli altri due_faccio i servizi, riordino...non mi puoi chiedere di vivere nello sporco"
Come biasimarlo: noi pretendiamo impegno, dedizione..perchè sappiamo che poi alla fine questo porterà ad un ottimo risultato...ma la prospettiva dei 3metrix3 divisi con altri due individui...cambia le mie aspettative
e immagino Baiocco, che deterge e rende igenicamente accettabile il luogo che gli hanno assegnato...
E' un modo di certo per stare un pò meglio..
Baiocco è al giro di boa...ne ha già passati tanti di anni in carcere, visitandone molti...e ora gliene restano altrettanti di anni (e forse di strutture penitenziarie).
Non parla con speranza, ma con un pò di sollievo: "diciamo che sono messo meglio...il più è passato".
Mi parla di sconti di pensa, procedure...ascolto silenziosa, poco ci capisco.
Poi mi dice qualcosa per cui riflettere
da condividere
"mi fai lavorare  per un pò di mesi, tu Istituzione, dopo 30 anni di galera...poi esco
..non ho nulla da parte, sono passati così tanti anni che non ho idea di come è cambiato l'ambiente..il mondo...sai cosa faccio io quando esco?...ci ricasco"
...
"mettimi alla prova prima: fammi lavorare anche solo un'ora al giorno, fuori dalle sbarre, quando mancano 10 anni...quei soldi me li metti da parte...il percorso, ben più lungo, mi aiuterà a capire meglio cosa significa stare fuori.."
Forse è vero che queste persone sono entrate perchè non "sapevano stare al mondo"...e  ributtarceli dentro dopo così tanto tempo...è più deleterio che inserente...

Nessun commento:

Posta un commento